Opere in Terra e Rispristini Morfologici

Modellare, riconsolidare, sagomare e sistemare scarpate, rive, terreni e canali sono opere invasive. E' necessario progettare gli interventi prima dell'esecuzione. L'obbiettivo è ottimizzare l'impatto con l’ambiente, la solidità e la resistenza agli agenti atmosferici.

Di seguito riportiamo aluni esempi:

INTERVENTO DI RICOPERTURA IMBOCCHI NORD E SUD GALLERIA AUTOSTRADALE PEDEMONTANA DI VARESE

L’intervento ha riguardato la movimentazione e sistemazione di oltre 70.000 mc di terreno. Necessità era l’esecuzione dell’opera a regola d’arte a livello di sagomatura  ma soprattutto a livello di consolidamento. Grazie all’utilizzo di mezzi adeguati  di scavo, di spianamento e di compattazione e alla gestione e  coordinamento dell’attività l’impresa ha eseguito queste opere nei tempi e nelle modalità richiesta dalla Direzione Lavori.

INTERVENTO DI ESECUZIONE DI CANALI E FOSSI RACCOLTA ACQUA

L’azienda ha effettuato l’esecuzione di scavo e sagomatura di fossi perimetrali di raccolta e regimazione acque presso autostrada Pedelombarda di Varese.

INTERVENTI DI RIPRISTINO FRANA E RIMODELLAMENTO MORFOLOGICO PRESSO UNITA’ OPERATIVA CAVA HOLCIM GORLA MAGGIORE

L’impresa ha acquisito la commessa da Holcim per il ripristino di n. 2 dissesti avvenuti presso la cava di Gorla Maggiore.

Il primo intervento riguardava una frana di una parte di cava nel quale i progettisti hanno deciso di rimuovere il ciglio ed i terreni ammalorati e di ricostruirli successivamente con circa 7.000 mc di materiali idonei in seguito alla realizzazione di drenaggi e canali di raccolta delle acque.

Il secondo intervento più consistente ha riguardato il ripristino di una grande frana di 20.000 mc.  L’obiettivo è stato la rimozione del materiale sciolto, la pulizia dei materiali franati e l’ammorsamento del nuovo rilevato in ricostruzione  alle pareti non franate. Il coordinamento con le esigenze e le prescrizioni della direzione lavori, la pianificazione delle attività lavorative, le modalità di intervento hanno permesso di eseguire il ripristino in perfetta opera d’arte in tempi di esecuzione  record.